ESCOLAS VIVAS, MATERIAIS DIDÁTICOS E PEDAGOGIAS TERRITORIALIZADAS

experiências de co-edição a partir da coleção Capanga de Aruanda

Autori

DOI:

https://doi.org/10.61389/rbecl.v9i19.9649

Parole chiave:

Materiais didáticos, Escolas diferenciadas, Interculturalidade.

Abstract

Questo articolo analizza la raccolta di materiali didattici “Capanga de Aruanda”, sviluppata nell'ambito dei progetti "Scuole Viventi: pedagogie territorializzate e materiali didattici differenziati per la promozione dell'interculturalità come politica educativa pubblica" e "Edizioni Cosmografiche: creazione di materiali didattici interculturali basati su poetiche e pedagogie viventi". Si tratta di un'analisi dei presupposti epistemologici delle seguenti pubblicazioni: Una Hiwea - Libro Vivente (2013), Una Isi Kayawa - Libro della Guarigione (2014) e Una Shubu Hiwea - Libro della Scuola Vivente del Popolo Huni Kuin (2017). L'articolo analizza le dimensioni metodologiche, i principi autoriali e le prospettive narrative che i materiali didattici di “Capanga de Aruanda” mettono in gioco.

Biografie autore

Carolina Ferreira da Fonseca, Universidade Federal da Paraíba

Doutora em Arquitetura e Urbanismo, UFBA; professora na Universidade Federal da Paraíba – Brasil; Programa de Pós Graduação em Artes Visuais ; Grupo de Pèsquisa Auê: artes da grafia.

Laura Castro de Araújo , Universidade Federal da Bahia

Doutora em Artes Cênicas, UFBA; professora na Universidade Federal da Bahia – Brasil; Programa de Pós-Graduação em Artes Visuais e PROFARTES - Mestrado Profissional em Artes; Grupo de pesquisa: ECOARTE.

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Pubblicato

2025-10-21

Come citare

Fonseca, C. F. da, & Araújo , L. C. de. (2025). ESCOLAS VIVAS, MATERIAIS DIDÁTICOS E PEDAGOGIAS TERRITORIALIZADAS: experiências de co-edição a partir da coleção Capanga de Aruanda. REVISTA BRASILEIRA DE EDUCAÇÃO, CULTURA E LINGUAGEM, 9(19), 108–129. https://doi.org/10.61389/rbecl.v9i19.9649